Il bambino filosofo

Oggi sono andata al parco col mio bambino. Mentre lui scendeva giù a tutta velocità con la sua bici, ho parlato con un altro bambino che aspettava il suo turno.

Mi piaceva di questo bambino, e di tanti altri che incontro tutti i giorni al parco, la socievolezza spontanea e la gentilezza: anche se era più grande del mio, era subito disposto a creare un legame. ‘Vai tu, poi vado io’: è vero quando si dice che i bambini diventano subito amici; basta che condividano lo stesso posto allo stesso momento per diventare coinquilini, familiari nell’interazione.

Io sono molto bravo ad andare giù dalla zip line, sai, perché io ho molta fiducia in me – mi dice.

Dai, è bellissimo. Ma come fai ad avere fiducia in te? come si fa ad avere fiducia? – gli chiedo. Mi affiderei a chiunque per avere risposte su come comportarsi nella vita.

Ci pensa un attimo, penso che forse non ha capito cosa ho detto visto il mio esotico accento.

Quando il tuo cuore ha delle nuvole intorno, tu devi pulire le nuvole, spostare le nuvole via dal tuo cuore. E così che avrai fiducia in te.

Mentre me lo dice, con la mano mima una pulizia del cuore, e quasi mi sembra di vedere una polvere di nuvole dissolversi nell’aria di fronte a noi.

E la felicità al pensiero di tornare a casa e scriverne, per raccontarvelo.

12 thoughts on “Il bambino filosofo

  1. Ma questo bambino tiene dei corsi, dei podcast, delle lezioni per noi? Avrei proprio bisogno di qualcuno che mi spiegasse come si fa pulizia sul cuore. Che incontro adorabile, grazie ♡

Say what you mean.