Far mangiare la rabbia a Enzone

Kiki mi raccontava che un giorno Franci, quattro anni, é arrivato da lei e mimando un aggrovigliamento in mezzo alla pancia le ha detto

– mamma, mi sento una cosa qui dentro, mi sento, mi sento pieno di rabbia ecco.

Un rabbia che non e’ un arrabbiatura con mimma o papo, piu’ una questione di sentimenti attorcigliati che uno raccoglie nella giornata e si arenano in un punto in mezzo, senza andare ne’ su ne’ giu’.

Ho presente di cosa parla Franci che a quattro anni e’ piu’ bravo di me a trovarsi e dichiararsi, mi rende orgogliosa che riesca a farlo cosi’ bene. Io a volte nei giorni di rabbia e’ come cenare vipere, colo di nero.

Non mi ricordo piu’ se la teoria dice che la rabbia e’ una cosa positiva, a me quando arriva sembra di aver inghiottito una mina oppure un tuono, c’e’ un rimbombo e poi esplodo e con me il mondo, poi diventiamo deserto.

La rabbia io prima la comprimevo in un origami e veniva fuori un animale della forma sbagliata, un fenicottero senza neanche una gamba, un airone senza ali. Veniva fuori che mi chiedevi

– cosa c’e’

e rispondevo

– niente,

Perche’ io della rabbia non ne volevo sapere, non fa per me, io contengo, prendo tempo e rimodello col pensiero. Solo che non funziona piu’ quando qualcuno ti dice guarda che lo vedo che il tuo origami non ha la coda, non e’ che se dici la rabbia non c’e’ lei va via.

Adesso non faccio piu’ origami, sono diventata quella che strappa il foglio in molti pezzi, mi si scalda piu’ in fretta il cuore. Lo fa di piu’ per tutto, prima ero in aria e ora sono terrena, mi accendo, faccio contatto col mondo.

Cerco sempre dopo, quando la rabbia mi ha spopolata, di darle valore e non farla essere solo un corto circuito tra cervello e cuore, non voglio che sia brutta come il suo suono che morde e abbaia senza ragione, se deve invadermi che almeno sia giusta o abbia una spiegazione.

Devo parlarne con Franci, cosa fare quando la rabbia si insedia nel cuore. Secondo me dobbiamo farla mangiare al dinosauro Enzone.

dinosauro-gonfiabile-t-rex-h-92cm-l-80cm-1126_1126_1

 

3 comments

Say what you mean.

