Una sera in piscina

Ieri sono andata a nuotare. Il mondo puo’ infastidirti con facilita’ quando vai in piscina, perche’ e’ umido e bagnaticcio e a volte e’ come prendere il bus nell’ora di punta con sconosciuti seminudi, solo che l’ora di punta e’ imprevedibile, a volte la piscina e’ murata di gente (gergo di Antonellina) e a volte invece un luogo di quiete deserta.

I casi umani sono numerosi: ci sono i teenager che si parlano in glasweegian strettissimo producendo suoni simili a belati e che non nuotano, si tuffano solamente. Ci sono i genitori che insegnano ai figli a nuotare proprio oggi, qui e ora, creando una barriera umana e mobile in corsia. Ci sono quelli che nuotano in ottagonale diagonale. Ci sono quelli che chiunque siano oggi io li odio, me ne accorgo e mi pento e cerco di convertirmi al bene, a non abbandonarmi a questi umori vili, eppure li sento che scalciano, mamma mia oggi li odio tutti poverini. Li preferirei in strada a commettere crimini, oppure sul divano a ingrassare. Ovunque fuorche’ qui a occupare lo spazio che voglio io.Vorrei un bagnino cattivissimo che sgridi tutti e faccia rispettare le regole, vorrei la censura e il coprifuoco per tutti. Quando nuovi avventori si immergono timidi mi sento oltraggiata. Non c’e’ un buttafuori in questa sala da nuoto?

Proprio mentre sto per esplodere di odio acuminato, pero’, ecco che arriva lui: e’ un uomone irsuto con un piccolo cranio cinto dalla cuffietta, nuota nella mia direzione, smuove le acque come Mose’.

Sta nuotando a farfalla.

Sembra un San Bernardo lanciato alla salvezza di un umano arenato su una montagna.

L’orso farfalla vola sull’acqua come un delfino peloso e la sua assurdita’ in questa piscina affollata mi fa abbandonare ogni ostilita’.

Sono pronta, mi lancio anch’io nel nuoto, un po’ obliqua e belante, parte perfetta di questa umanita’. 

Menomale che il mondo riesce sempre a farmi ridere.

Non ho trovato il San Bernardo, ma l'impressione era cosi'. From http://74211.com/wallpaper/picture_big/Dog-Pictures-German-Shepherd-Running-In-Snow-Eyes-Focusing-on-the-Distant.jpg
Non ho trovato il San Bernardo, ma l’impressione era cosi’.
From http://74211.com/wallpaper/picture_big/Dog-Pictures-German-Shepherd-Running-In-Snow-Eyes-Focusing-on-the-Distant.jpg
7 comments

  1. ROFLMGO!!! Mi fai morire!!! Non importa se il San Bernardo non lo hai trovato: io l’omino con la cuffietta me lo immagino lo stesso, perché deve essere cugino dell’orso con la mutanda alla Olimpionica di Manchester! 😀 😀

  2. Che bel cane 🙂

    Guarda, mi sono iscritta a lezione di nuoto anche io in previsione delle prossime vacanze e camminate (dopo essere caduta nel ruscello sull’isola di Arran ho deciso che basta, se la prossima volta cado in un fiume non voglio morire) e come te odio la gente che, nonostante ci sia un cartello grande che dica “lezione di nuoto in corso” si mette a fare capriole in acqua o ti taglia la strada. MALEDETTI!

    • marta! dove vai a lezione_ Anche io volevo fare un corso per imparare davvero a nuotare e non ritrovarmi col collo dolente dopo ogni nuotata. come hai fatto a cadere nel ruscello, questo merita un post.

  3. Altra piscina, stessa storia. Qua i tuffi non sono concessi, quelli che imparano nuoto stanno nelle loro nelle corsie, però nella corsia di nuoto libero (che è solo una il sabato mattina quando vado io) l’umanità scende in scena e anch’io odio tutti, soprattutto la signora che fa 3 bracciate e si ferma, IN MEZZO ALLA VASCA e sta lì, a guardare nel vuoto. Una sorta di yoga acquatico fa. Però ci vado lo stesso, perché in mezzo a tanti gasati e a tanti incapaci io pure mi azzardo a nuotare e non lo facevo da 25 anni.

    • andare in piscina eà davvero un riassunto bagnato del mondo, scopri cose di te stessa e degli altri, amplifica l’intolleranza. bene che tu sia tornata a nuotare dopo tanti anni, è bello vero!

Say what you mean.

