Trent’anni di Vale

L’altro giorno la mia amica Vale ha compiuto trent’anni, mentre scrivo cantano gli Oasis I am free to be whatever I e visto che io di anni tra poco ne ho trentadue le dedico questa linea, che dai miei due anni in piu’ ho imparato, dio santo, un sacco di cose, ma dovessi sceglierne una sarebbe che sei libero di essere qualsiasi cosa, con gli archi in sottofondo e la musica che fa allungare la prospettiva.

Non sempre si sa quanto si conta nella vita degli altri, eppure ognuno di noi irradia cambiamento e devia traiettorie nelle storie circostanti. L’amicizia e’ un virus e io mi faccio influenzare volentieri, Vale e’ il raffreddore che mi ha introdotto ai tacchi, al rossetto, all’eyeliner sugli occhi anche quando la mattina vorrei piuttosto andare a lavoro col cuscino tra le braccia. E’ che quando vedi che la femminilita’ puo’ essere una dote da comporre con grazia e fantasia ti viene voglia di farlo anche tu, per osmosi e cosmesi. Ma mica e’ solo bella: Vale e’ scema, questo piu’ di tutto amo di lei.

6179

E’ l’amica che il lunedi’ mattina mentre guardi il tuo schermo a lavoro pensando ai buchi neri ti manda le cagate su whatsapp:

vale

Con Vale in otto anni di amicizia ho rivisto gli stessi video trecento volte, sono come una ricorrenza, loro rimangono uguali e noi che guardiamo cambiamo, ogni volta c’e’ un nuovo divano o un’altra nazione. L’unica cosa che non cambia e’ il nostro senso dell’umorismo, trecento volte e ancora ridiamo:

Cazzo Vale, trent’anni. Tu forse volevi un telaio, io ti ho scritto gli auguri via post. A questo punto rimane solo una cosa da dirti:

Mais

4 comments

    • ๐Ÿ˜€ non so perche’ ho confuso vagamente questa arianna prima con susanna messaggio, e poi con una tizia di nome manuela credo che faceva bim bum bam con paolo bonolis.

Say what you mean.

