Autolavaggio dell’anima

Lavare la macchina è sempre un’esperienza mistica. Avviene molto di rado, circa una volta all’anno, in questo caso ho dovuto anticipare l’evento poichè un uccello è riuscito a fare la cacca dentro la vettura, dal lato passeggero. Forse un giorno ho accompagnato un piccione a fare la spesa e me ne sono dimenticata?
Sono chiusa nell’abitacolo circondata da uomini con le pompe che mi lavano le esteriora. Da dentro non si sente un cazzo, ci affidiamo a botte sullo specchietto e gesti; devo andare più avanti mi fa cenno l’uomo impaziente fuori da questa lattina di sardine. I finestrini sono coperti di schiuma e quando il tizio passa la spugna sembra un po’ che lavi anche me. In questa catarsi rumorosa io sono qui solo per schiacciare il pedale e accompagnare la macchina attraverso fasi tutte uguali di purificazione. Acqua, sapone, acqua, sapone, grida selvagge dei capi tribù fuori. Mentre l’acqua fuori colpisce la macchina con fragore e la spugna gira con movimenti circolari io resto qui a farmi ripulire l’anima, col rumore dei getti che copre quello dei pensieri e la forza dell’acqua che spinge via i miei peccati fatti di briciole, ditate e confusione.

image

image

7 comments

  1. non so se dirtelo ma ormai sono qui.
    il giorno del mio matrimonio sono entrata in chiesa sfinita, incazzata e ho pensato Dio dammi una mano che cosi’ non arriviamo a dopodomani insieme.
    so’ passati sei anni e sono ancora felice di essere con lui e pure quando non sono felice so che non mi sarei presa nessun altro.

    (se puoi cancellare il commento sopra mi e’ uscito con un profilo che non doveva :-))

Say what you mean.

