La Montagna

Adesso che la cucina sembra finita la domenica possiamo tornare in gita e dimenticarci del lunedi’ mentre le gambe fanno fatica.

Anche da noi l’autunno e’ bello, cosi’ bello che a volte non ho voglia di spartirlo. Non prendo foto, guardo soltanto, spero di imprimere nelle meningi e mi dimentico dopo un minuto, cosi’ tra un attimo c’e’ una sopresa.

Tinto Hill

Questa domenica siamo saliti su da Ben Donich, una montagna a poco piu’ di un’ora da Glasgow. Leggo le amiche in USA e non riesco a immaginare le distanze che devono percorrere per raggiungere i confini: qui tutto e’ appena un po’ piu’ in la’, dieci minuti e la citta’ si dirada, le case diventano gli alberi ai bordi della strada.

on the road

 Ben Donich1

Oggi c’e’ il sole che illumina i piedi della montagna, cambiamo le scarpe e ci incamminiamo per il sentiero. Mi piace tutto di queste giornate: il viaggio a venire, fermarsi a prendere un caffe’ Costa alla macchinetta automatica di Dunbarton, i preparativi prima di salire. La verita’ e’ che non vorrei finisse mai, la preparazione, perche’la fatica che mi aspetta mi spaventa sempre.

Ben Donich

Ben Donich

Ben Donich

Sono sfide piccole quelle scozzesi, su misura per me che tra le Alpi di casa mi sentirei su un pianeta ostile. Non voglio fatiche smisurate di neve e picconi a togliermi il fiato, mi tengo i sentieri di fango e ghiaccio su cui perdere l’equilibrio e ricominciare.

Ben Donich

Ben Donich

Arrivare in cima e’ una soddisfazione di cui non sospetti a inizio cammino: io penso solo alla fatica che mi aspetta e prego che non sia tutta salita. Le mie debolezze sono queste qui, le condivido col resto del mondo. Davvero ad ogni viaggio mi riscopro connessa con il cosmo nel profondo: dev’essere la vicinanza stretta con queste vette interminabili che mi ricorda dei conflitti grandi dell’uomo e la natura, lo Sturm und Drang studiato quindici anni fa.

E adesso che lo guardo dalla cima, domani non m’importa il lunedi’.

Ben Donich

Ben Donich

16 comments

  1. Io non ho mai fatto grandi passeggiate in montagna, però ero abituata a vederle dalla finestra… ora mi mancano.
    Queste foto comunque sono eccellenti!

  2. Che belle salite che ti fai, e che belle riflessioni e pensieri (e che bei capelli! Se non fossi oltremare me li verrei a far fare da te, io ormai sono disperata!). Buona settimana 🙂

Say what you mean.

