La Sindrome di Montalbano

C’e’ una cosa che mi prende alle sette della sera, quando sono a casa da sola e penso alla cena, e mi viene in mente quando a casa da adolescente la aspettavo in camera mia, che la mamma mi chiamasse che era pronto.

Oppure mi capita la domenica, appena entrati nel pomeriggio, quando tutto e’ fermo e nessuno ti aspetta.

C’e’ qualcosa che mi manca nelle orecchie, dove mi aspetto un sottofondo trovo assenza, si forma un vuoto di parole.

Credo mi manchi l’italiano. Vorrei sentirlo dalla strada, gridato a caso, oppure dentro ad una radio. Vorrei trovarmelo cosi’, come un contorno, perche’ i suoi suoni sono casa, ed ogni tanto di tornarci viene voglia.

E allora io ho scoperto cosa fare, e’ un trucco che ora e’ bello finche’ dura, perche’ tra un po’ finisco gli episodi: seduta sul divano, mi guardo Mont-albano.

Mont-albano
Mont-albano Sunday
Mont-albano
Mont-albano Aperitivo

Ed e’ subito casa.

21 comments

  1. “Montalbano sono …” Questo post è così delizioso che mi comuovo, Riru ! Posso immaginare come ti senti, cosa manca : quando tanti anni fa ho avuto il primo decoder per poter guardare la TV tedesca sono scoppiata in lacrime. Oggi la guardo molto meno. Ho vissuto 24 anni in Germania e quest’anno sono 24 anni che vivo in Italia. Non fa più differenza, adesso mi diverto a parlare in inglese … that’s life ! ( comunque per chi dovesse chiederti: io ho 29 anni … mi raccomando :-))) Martina
    BloggHer women’s kaleidoscope

  2. appena finisci gli episodi di Montalbano con Zingaretti, ti consiglio di guardare quelli con Riondino. Sono divertentissimi (sono così seria che quasi non sembra che abbia iniziato a guardarli solo perché ci recita lui. scherzi a parte, anche quel Montalbano spacca)

  3. Giusto ieri mi hanno detto che qua in Spagna hanno cominciato a trasmettere Montalbano in tv! Però io non soffro di nostalgia linguistica italiana, ma scozzese!

  4. Io ho nostalgia del sardo…e purtroppo in tv non trasmettono niente! Meno male che ai miei scappa sempre qualche modo di dire, almeno quando li chiamo ho un piccolo assaggio del mio paese natale.

  5. J’adore commissaire Montalbano ! Mais évidemment je ne regarde qu’en français. Dernièrement c’était très décevant, ils ont changé toute l’équipe de doublage du film, du coup mon pauvre commissaire a perdu de son charme rital 🙂

Say what you mean.

