Cose di New York

Dovevo andare in America per capire quanto è lontana, per cambiare il tempo del corpo e tornare tutta sfasata. Poi l’America mi ha un po’ svuotato, con la sua intensità, e ora mi sento in convalescenza, come dopo una festa lunghissima, o una malattia tropicale.

A New York faceva così caldo che mi si sono abbronzati i piedi, il sole mi faceva diventare pazza. Il sole, gli ormoni, New York, e io mi trasformo in Michael Douglas in Un giorno di Ordinaria Follia.

Voglio annientare Colin perché non vuole fare foto, e io cosa lo ho comprato a fare questo telefono multiforme? Questo vestito, questi capelli che oggi sono belli e devono essere ricordati per sempre?

Una donna inviperita
Una donna inviperita

Poi vogliamo ucciderci a vicenda perché ci perdiamo sempre, e quello che per me fa bohemienne, per lui è il fallimento di una missione militare.

Io guardo una mappa e vedo cose poco chiare, non muovo lo spazio in tre dimensioni, mi acciglio.

Mappa per Mont
Mappa per Mont
mappa?
mappa?

Lui invece vede una mappa e gli si aprono le porte del Nirvana, diventa un Einstein del luogo, unisce i puntini e non viene fuori un punto di domanda, ma una planimetria divina in cui ogni luogo si raggiunge prendendo una direzione, e non affidandosi al caso o alla benevolenza dei passanti.

Logico
Logico
Colin legge una mappa e vede Dio
Colin legge una mappa e vede Dio

Ecco l’immagine di questa vacanza, da cui siamo usciti incolumi.

Fare foto vs consultare la mappa di Dio
Fare foto vs consultare la mappa di Dio

A New York abbiamo camminato tantissimo, tra itinerari casuali e premeditati, dolorosi per il caldo e il male ai piedi; un attraversamento della città pieno di passione e sudore, intenso come un sentimento, o una pazzia. E poi ho comprato ai miei piedi un paio di scarpe, per farli felici dopo tanta strada.

New (York) Shoes
New (York) Shoes

Ed è stato bello incontrare qualcuno dall’altra parte del mondo, expat molto più di me, con cui bere un caffè e mangiare una briochina alla Nutella, come fosse Italia, solo a New York, e tra italiani è subito casa.

Ed è vero, alla fine, che l’America riesce sempre a stupirti.

Mai più senza
Mai più senza
Poveri figli
Poveri figli
11 comments

  1. asti lasciamo perdere….un annetto fa sono andata ad un matrimonio sulle colline da quelle parti, navigatore impallato, morale abbiamo fatto 3 volte il giro di quella specie di mega tangenziale a doppio 8 che hanno costruito fuori asti per rendere impossibile prendere l’autostrada per piacenza….con mille cartelli che dicono solo ” tutte le direzioni” !!!

Say what you mean.

