Il mio giubileo

2 giugno 2004. Sono a Glasgow da cinque mesi e ne manca uno soltanto al mio ritorno, ho l’ansia del tempo che vola, non voglio sprecare neanche un giorno. Non voglio andarmene. Domani è venerdì e andrò a una festa, metterò una gonna a fiori, succederà qualcosa che ancora non so. Tra un mese dovrò comunque andarmene, ma avrò un motivo per ritornare.

2 giugno 2012. Sono passati otto anni dal mio ultimo mese di Erasmus. Oggi io e Colin andiamo ad Edimburgo, al matrimonio di Abby e Chris.

E’ una giornata fresca di vento, vuota di sole. Sotto gli alberi e le lanterne aspettiamo che arrivi Abby, e intorno a noi nel prato le galline.

The Hen
The Hen

Questo è un matrimonio umanista, come tutti gli altri scozzesi a cui andiamo quest’anno: non ha l’aridità di un matrimonio civile né la religiosità di quello in chiesa. In questo rito il celebrante racconta qualcosa a proposito degli sposi, come si sono conosciuti, cosa amano l’uno dell’altro. Ogni cerimonia è diversa e personale, sono gli sposi a scegliere le poesie da recitare, e i voti da scambiarsi per amore.

Abby & Chris
Abby & Chris
Promessa d'amore
Promessa d’amore

E così Abby è Chris sono marito e moglie, e io so che lo saranno per sempre, quelle cose che ti senti come dei presentimenti, come quando la pancia mi dice che ora ho fame. Prima di cena ci sono i discorsi, del padre della sposa, del testimone e poi dello sposo, e anche questo è diverso dai brindisi a episodi dell’Italia. La torta nuziale, poi, è fatta di formaggio, ma questa è una cosa strana anche per qui.

Cheesecake
Cheesecake

Dopo cena si balla la keilidh, che come sempre mi fa divertire. Io e Colin balliamo persino un walzerino, ma lui vuole che lo segua nei passi, mentre per me è impossibile rinunciare alla mia emancipazione. Ci pestiamo i piedi innamorati cercando di copiare due vecchi ballerini, lui mi trascina per la pista, io faccio progressista resistenza. Gesticoliamo come due italiani in una terra straniera.

Esco per prendere l’aria della sera, sono le undici e ancora non è buio. Passeggio nel prato e torno sotto le lanterne, in lontananza si sente la keilidh, mi sento contenta.

Otto anni fa, domani andrò ad una festa.

My Jubilee
My Jubilee
31 comments

  1. Innanzitutto, mica l’Hen Party e’ PRIMA del matrimonio?:) Quella “chick” e’ troppo egocentrica! 🙂 Bel vestitimno, coem sempre. Io lo dico che ho sbagliato continente, anche solo per i vestiti: qui la gente ha abbastanza fegato da girare col pigiama.

  2. Come stai bene!
    Le foto vintage sono bellissime, secondo me faresti bene a metterle un pochino più grandi perché meritano davvero!
    E quindi quel domani di 8 anni fa l’avresti conosciuto?
    ps ma che si mangia ai matrimoni scozzesi?

    • Grazie Elle. Seguirò il consiglio di metterle più grandi, non lo faccio mai perché mi sembrano troooppoo grandi e sopratutto sono scattate con un cellulare in disgrazia, che ora si sta esaltando! Esatto, ieri oggi domani o comunque in questi giorni, otto anni fa ci conoscevamo. non festeggiamo anniversari ma mi piaceva la ricorrenza! Stavolta abbiamo mangiato un buffet con barbabietole, maiale, anatra per vegetariani, colesaw, patate. Insomma, abbastanza vario e casuale!

    • Che bello che mi lasci un commentino Manuela! No non torno mica, cioè torno in vacanza per un matrimonio (strano) a fine giugno, ma qui torno sempre. Era riferito all’Erasmus nel 2004 l’ansia da ritorno. 🙂

  3. Ho letto il primo paragrafo senza percepire l’anno e ho pensato che pure tu tornavi a casa … Sono molto sensibile a questo tema ‘sti giorni! Ma la formaggiotorta quando l’avete mangiata? inizio, fine, durante?

  4. mi sono commossa…e non solo per l ormone gravidico, è perchè questo post l hai scritto proprio bene, con questo scarto temporale tra due modi di sentire il futuro…much love

  5. buon anniversario! …8 anni fa e 2/3 giorni dopo io ricevevo una mail in cui mi raccontavi della festa…. x

  6. Ho letto il tuo post, mentre in TV guardiamo il “Concerto per la Regina”! …quindi per me, fanno festa anche per te! 🙂
    Bello leggere le tue parole! …buon “giubileo” a te e Colin!
    Non sai mai cosa ti aspetta, davvero….ieri sono andata ad una festa anche io, ma non l’ho incontrata l’anima gemella…sara’ alla prossima festa? ..o chissa’ dove!! 🙂

    • Grazie Laubau! Con quell’accento inglese posh a me piacerebbero tutti, mi sembrerebbero tutti aristocratici in confronto agli scozzesi di qui con l’accento di Glasgow. Ma magari la tua anima gemella è proprio quassù!

  7. lieto di constatare che le tue scarpette sono sopravvissute all’impervia arrampicata fino alla nostra dimora, nel quartiere più post bellico della città.

    • Tipica camminata attraverso mulattiera per raggiungere casa di amici in area residenziale. Ci sono ancora i segni delle pietre aguzze nelle mie suole Dome, ma il sopra delle scarpe è delizioso.

  8. Oh Biruz che nostalgia! hai conosciuto Colin finalmenteeee!!! 😛 no ma torni a fine Giugno tipo che giorni? io sono a Londra dal 29 a al 2 luglio, per incontrarmi con Andre che va di nuovo un mese in Belgio.. non dirmi che vieni giù proprio in quei giorni! :-(((

  9. Anonimo

    giugno 5, 2012 alle 9:24 AM

    Oh Biruz che nostalgia! hai conosciuto Colin finalmenteeee!!! no ma torni a fine Giugno tipo che giorni? io sono a Londra dal 29 a al 2 luglio, per incontrarmi con Andre che va di nuovo un mese in Belgio.. non dirmi che vieni giù proprio in quei giorni! ((

  10. Praticamente passi da un matrimonio all’altro…anche questa è una premonizione?!
    Il vintage delle foto per me è il vintage della Scozia e della Gran Btetagna in generale…impazzisco per quell’atmosfera!
    La tua scrittura è ammaliatrice, imprevedibile, autonoma…quando scrivi un libro?
    Tina

  11. 8anni fa non eravamo in contatto come adesso quindi non ricordo bene come hai conosciuto Colin, e quindi questo post mi piace,mi diverte ma mi lascia dei punti interrogativi ” ???? “

Say what you mean.

