Lyon

Prima di tutto ho preso il treno per Lyon, e sono andata a trovare la mia amica Audrey. E’ stato tutto bello e pieno di sole. Io e Audrey insieme mangiamo, siamo pazze per il cibo. La cucina francese non è solo sofisticata ma anche molto grezza e contadina: la sera siamo andate in un buchon, un ristorante tradizionale lionese, e ad ogni traduzione che chiedevo ad Audrey veniva fuori un nome come budella, coda, faccia di giovane mucca. Sul tavolo c’era una ciotola piena di croccantini, ne ho assaggiato subito uno e il mio apparato del gusto si è intirizzito, ho chiesto Audrina, cos’è questo? Grasso fritto. Noi non buttiamo via niente. Neanche in Italia ho visto tanta passione nell’usare qualsiasi frattaglia, angolo, estremità dell’animale. A un certo punto mi sembrava di essere in True Blood, con Audrina e le sue due amiche francesi, così graziose e femminili, che succhiavano cervella e rosicchiavano teste di pipistrelli. Audrey mangia davvero le ossicine, in ogni caso.

Sabato a pranzo siamo andate a Les Halles, un mercato coperto, dove Audrey ha lavorato e lavorerà ancora. E’ stato un pranzo bello, in piedi, con il vino, abbiamo mangiato rane, lumache di mare, gamberi carnosi e poi vongole e ostriche. Lei ama le ostriche, perchè andava a cacciarle con suo padre da bambina credo, e alle sei del mattino le aprivano e le mangiavano. Io questo non l’ho mai fatto, e allora le trovo spiacevoli. Ma l’idea di mangiarle mi piace molto, e per questo sono riuscita a mandarne giù tre. Poi riproverò un giorno, tra un po’, e credo andrà sempre meglio. Fino a quando non sarò pazza di ostriche come Audrina. E questo è quello che ho fatto a Lyon. E ho parlato in francese.

Audrina et moi
Audrina et moi
2 comments

Say what you mean.

